Monza (MB) – Galleria artificiale vicino Ospedale

Il giorno 10 Maggio 2017 sono state posizionate le travi prefabbricate in c.a.p. necessarie per la costruzione dell’impalcato di copertura della galleria artificiale sulla S.P n°6 a Monza, per il completamento della variante per il centro ospedaliero.

Galleria Artificiale

L’impalcato, in continuità con i muri dello scatolare, sopporta i carichi permanenti del ricoprimento di terreno e, in alcune sezioni, i carichi mobili caratteristici di tipo stradale per ponti di prima categoria.
La galleria artificiale, a canna unica, presenta un tracciato vario lungo complessivamente 356m, con segmenti rettilinei alternati a tratti in curva. La luce netta della galleria è di 13.50, con un tratto finale in allargamento fino a 18.55m. La luce di calcolo dell’impalcato in asse ai muri varia da 14.60m per il tratto a sezione costante fino a 19.60m verso un’estremità.
L’impalcato è isostatico per il peso proprio delle lastre e per il getto di completamento, mentre per i carichi permanenti portati e per i carichi mobili di servizio e le azioni variabili trova continuità strutturale con i muri della galleria.
Il getto in opera comprende in un’unica fase la realizzazione della soletta e dei traversi interni e di testa, in continuità con le armature dei muri.
Si realizza in tal modo un impalcato monolitico a comportamento ortotropo, con grande beneficio in termini di deformabilità e di ridistribuzione degli sforzi.

Foto montaggio

Galleria Artificiale Monza