Nuovo ponte sulla Fossa Firmian – Mezzocorona (TN)

Impalcato da ponte di prima categoria in calcestruzzo armato precompresso “PAC MID” con sbalzi laterali a larghezza variabile e profilo curvilineo

Sabato 18 ottobre 2020 si sono svolte le operazioni di montaggio delle Travi PAC MID 40+20 per la costruzione di un nuovo ponte stradale per carichi di prima categoria realizzato a Mezzocorona (TN) sulla Fossa Firmian per conto dell’IMPRESA COSTRUZIONI CALZA’ S.R.L.

L’impalcato ha una luce netta di 8.56m (9.50 in asse lastre) ed è costituito da tre travi prefabbricate in c.a.p. PAC MID larghe 239+250+239 cm, alte 40cm, solidarizzate tra loro mediante getto in opera della soletta di ripartizione da 20cm e dei traversi di testata. Il getto in opera viene eseguito anche sulle predalles tralicciate che realizzano gli sbalzi verso la spalla 2.

L’impalcato è considerato strutturalmente isostatico sia in prima fase per i pesi propri che nella seconda fase per i carichi permanenti e i carichi mobili. 

Il getto in opera comprende in un’unica fase la realizzazione della soletta, dei traversi secondari e delle nervature longitudinali: si realizza in tal modo un impalcato monolitico a comportamento ortotropo, plurinervato sia in direzione longitudinale che trasversale e chiuso sia inferiormente che superiormente, con grande beneficio in termini di deformabilità e di ridistribuzione degli sforzi per carichi concentrati.

PREASSEMBLAGGIO IN STABILIMENTO PAC